Chi siamo

ICARUS

Il team I.C.A.R.U.S. (Innovation Centre for Amateur Rocketry and Unmanned Ships), fondato nel 2015, permette agli studenti un primo approccio al mondo della progettazione aeronautica e spaziale applicando in modo pratico la teoria fino ad ora studiata a lezione.

Lo scopo del team è quindi dare l’opportunità agli studenti di confrontarsi con un progetto multidisciplinare partendo dalla fase preliminare fino alla creazione del prodotto finale. Questo offre la possibilità ai partecipanti di testare le proprie abilità in un ambiente lavorativo simile a quello riscontrabile in una futura carriera professionale in ambito ingegneristico, dovendo gestire problemi tecnici, interpersonali e finanziari, il tutto rispettando le scadenze date.

L’obiettivo del team è dunque di trovare una soluzione di progetto innovativa che consenta di sviluppare un aeromodello, UAV o razzo, nel rispetto dei parametri di progetto imposti dall’organizzazione. Al fine di risultare competitivi è di fondamentale importanza pensare in modo creativo ed innovativo.

Ad oggi il team ha tre progetti in fase di sviluppo:

  • creazione di un aeromodello senza equipaggio comandato a distanza per una competizione internazionale, l’Air Cargo Challenge prevista nell’agosto 2017, una competizione internazionale a cadenza biennale;
  • sviluppo di un UAV alimentato ad energia solare, capace di restare in volo a lungo;
  • lancio di un razzo per stabilire un record a livello nazionale.